I 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile. Sono quelli indicati dal programma SGDs (Sustainable Developments Goals) sottoscritto da tutti i Paesi aderenti all’Onu che indica le azioni da compiere entro il 2023. I 17 obiettivi si articolano a loro volta in 169 traguardi da raggiungere entro il 2030 su questioni fondamentali per lo sviluppo: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame e il contrasto al cambiamento climatico, per citarne solo alcuni. In un mondo che si sta sempre più urbanizzando ripensare le città, ad esempio riducendo l’inquinamento e l’impatto sul clima, è un passaggio fondamentale.
Il libretto di ideeUrbane
Per questo ideeUrbane, una startup immobiliare cui hanno dato vita due manager del mattone con una lunghissima esperienza alle spalle, Enzo Albanese e Ivan Guinetti, ha deciso di dare un suo contributo promuovendo la pubblicazione di un libretto che illustra i 17 obiettivi, con il contributo di Salvatore Liberti, un noto illustratore presente da anni anche sulle pagine del Corriere della Sera.
Le illustrazioni
Per citare solo alcuni tra i 17 temi sviluppati da Liberti, “L’alba del pomodoro” dedicato alla connessione tra la terra e i suoi prodotti indispensabile per sradicare la povertà, garantire un lavoro dignitoso e una reale crescita economica. “La ricetta perfetta” per sconfiggere la fame, che sottolinea il bisogno di intervenire su aiuti economici alle popolazioni, leggi eque e incentivanti, e contrasto al cambiamento climatico. “La riscoperta delle radici” sulla produzione e consumo responsabile della terra, grazie a una maggiore attenzione alle culture locali; “Nessuna parola al vento” sulla conoscenza come mezzo per superare gli ostacoli; “Una nuova primavera” del pianeta, per ottenere la quale è necessario ridurre l’emissione di gas serra e frenando il cambiamento climatico.